PromoBovis

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020 SOTTOMISURA 3.2 – “Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno”. Progetto: “PROMOzione della conoscenza della qualità, sicurezza e sostenibilità della carne biologica di BOVIno nato e allevato in Sardegna – PROMOBOVIS”

PROMOBOVIS nasce nell’ambito del Progetto Integrato di Filiera “Bovino Nato e allevato in Sardegna”, PSR Sardegna 2014-2020, che prevede la creazione di una linea di produzione in biologico.  PROMOBOVIS ha lo scopo di incontrare le esigenze dei consumatori attenti alla salubrità del prodotto e agli impatti dei processi produttivi. Con PROMOBOVIS affrontiamo l’attuale contesto ostile al prodotto carne, sempre più minacciato da percezioni di insalubrità e di insostenibilità ambientale.

La linea di carne da bovini “nati e allevati in Sardegna” in regime biologico è destinata sia alla GDO sia alle macellerie, ancora presenti nei piccoli comuni e nei quartieri delle città della Sardegna. Questi esercizi artigianali-commerciali, a conduzione spesso familiare, rappresentato una risorsa nel tessuto economico della Sardegna e svolgono un ruolo di riferimento per il consumatore che vuole esercitare un acquisto informato del prodotto carne. Per queste ragioni, le macellerie rappresentano i principali destinatari diretti delle azioni del progetto PROMOBOVIS.

PROMOBOVIS prevede azioni di comunicazione e disseminazione che hanno l’obiettivo di promuovere conoscenza e sensibilità circa la qualità, la sicurezza e la sostenibilità della filiera delle carni bovine biologiche prodotte da sistemi zootecnico foraggeri mediterranei. Le azioni del progetto sono portate avanti con la collaborazione di associazioni di categoria, enti di ricerca e scuole agrarie. Destinatari finali delle azioni sono consumatori, produttori e tutti gli stakeholder della filiera. Con PROMOBOVIS, produttori e consumatori saranno messi in connessione in spazi di apprendimento come contest, convegni e visite in campo.

Le attività di PROMOBOVIS sono opportunamente calibrate attraverso la caratterizzazione del profilo del consumatore di carne. Questa attività di ricerca è condotta in riferimento allo stato dell’arte internazionale sugli studi dei fattori che condizionano il comportamento dei consumatori.

Coordina il progetto PROMOBOVIS l’agronomo Roberto Lai, gli eventi e le attività di comunicazione sono a cura della Cinearena soc.coop. di Sassari. Lo studio di mercato è condotto con la collaborazione del Prof. Luciano Gutierrez, economista agrario dell’Università di Sassari.

CONTATTI  promobovis@gmail.com  3497734610 - 3454760540

Facebook  @promobovis

Vai alla Newsletter Promobovis

Iscriviti alla Newsletter PromoBovis