Agristar

AGRISTAR: proteggere il suolo agrario e mitigare i cambiamenti climatici

Il progetto AGRISTAR (AGricoltori e Ricercatori per l’Innovazione, la Sostenibilità e la Trasformazione delle Aziende in ambienti Resilienti) rappresenta un’articolata iniziativa di cooperazione tra imprese agrarie ed enti di ricerca. Obiettivo principale è promuovere pratiche innovative finalizzate al sequestro del carbonio nei suoli, generando un impatto positivo per la mitigazione dei cambiamenti climatici.

Risultato finale di AGRISTAR è l’adozione, da parte delle imprese, di un protocollo di azioni, definito attraverso un processo partecipato tra ricercatori, imprenditori e professionisti. Le azioni adottate sono agronomie che derivano dallo stato dell’arte internazionale nell’ambito degli studi degli effetti della gestione del suolo sul sink di carbonio, tra cui ricerche condotte in campi sperimentali di Arborea.

Il metodo AGRISTAR ha previsto scambio di conoscenze e sviluppo di competenze attraverso processi di gamification e gaming. Il gioco da tavolo “Arborea Il futuro in campo” è il frutto del processo di co-creazione sviluppato in ambito AGRISTAR e rappresenta lo strumento didattico attraverso cui comunicare e contaminare il comparto agricolo con le abilità agronomiche utili a salvaguardare la fertilità del suolo e incrementare il carbon sink.

La Cooperativa Produttori Arborea svolge in AGRISTAR il ruolo di capofila; sono partner del progetto il Vivaio Peterle, l’Azienda Pinos e gli enti di ricerca Università degli Studi di Sassari e Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.

Il gioco “Arborea Il futuro in campo” è stato realizzato con il contributo tecnico e creativo di Demoela.

Il coordinamento tecnico e scientifico del Progetto AGRISTAR è curato dal dottore agronomo Roberto Lai con studio in Sassari.

Arborea il futuro in campo

Arbore il futuro in campo

Nella cittadina di Arborea, in un futuro prossimo, gli acquisti si fanno con una nuova moneta: i crediti di carbonio. Le imprese agrarie del luogo realizzano pratiche virtuose per incrementare la sostanza organica del suolo che trattiene il prezioso carbonio evitando che si accumuli in atmosfera nella molecola anidride carbonica (CO₂), gas a effetto serra. Questo processo contribuisce a mitigare i cambiamenti climatici e rappresenta una ricchezza prodotta dalle aziende di Arborea!

AGRISTAR è finanziato per un importo di euro 231.127,01 dal Programma di Sviluppo Rurale Sardegna 2014/2020 – Sottomisura 16.5 – Tipo di intervento 16.5.1 “Sostegno per azioni congiunte per la mitigazione del cambiamento climatico e l’adattamento ad esso e sostegno per approcci comuni ai progetti ed alle pratiche ambientali in corso”- Bando 2018; Tematica di intervento “Mantenimento o anche incremento del contenuto in sostanza organica stabile nel suolo”; Focus Area 5E “Promuovere la conservazione e il sequestro del carbonio nel settore agricolo e forestale”; Fabbisogno 4.2.3 “Trasferimento di conoscenza e innovazioni funzionali a conservazione e sequestro del carbonio nel settore agricolo e forestale”. Domanda di sostegno N. 94250182121 del 2019, det. contributo n.7319 del 06/12/2024.

Contatti

 

Scarica e inviaci l’adesione al protocollo compilata, diventerai anche tu un agricoltore virtuoso della rete AGRISTAR

MeatCulture newsletter

Iscriviti alla newsletter

Torna in alto