Progetti

Crediamo da sempre che il mondo dell’agricoltura e dell’allevamento si possa fondere con l’avanguardia tecnologica e l’impegno per la sostenibilità ambientale. L’intensa attività progettuale riflette la nostra visione strategica volta sia a migliorare la produttività in modo responsabile e innovativo, sia a garantire qualità e sicurezza dei prodotti per i consumatori. Si tratta di unire il know-how tradizionale con le più avanzate tecnologie con il supporto e la collaborazione di partner d’eccellenza come la Regione Sardegna, Sardegna Ricerche, le Università di Sassari e Cagliari, tante altre aziende ed enti presenti sul territorio. Proprio grazie ai numerosi progetti sviluppati e attuati negli anni siamo riusciti a cogliere nuove opportunità di crescita e implementare nuove attività. Scopri le principali certificazioni che supportano il nostro impegno.

Bio Boes

Il progetto di cooperazione Bio Boes, prevede una serie di iniziative di formazione, animazione territoriale, promozione e informazione, che mirano non solo ad ampliare la rete di allevatori, sensibilizzandoli alla metodologia di allevamento biologico, ma soprattutto ad aumentare la consapevolezza dei consumatori.

Promobovis

“PROMOzione della conoscenza della qualità, sicurezza e sostenibilità della carne biologica di BOVIno nato e allevato in Sardegna – PROMOBOVIS”

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020 SOTTOMISURA 3.2 – “Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno”

MeatCulture

Progetto per carni sostenibili attraverso l’incontro di diverse culture alimentari e l’innovazione agroalimentare.

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

Intervento finanziato dal FEASR – SOTTOMISURA 16.2
Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, per un contributo totale pari a € 396.513,68

CADDy

CADDy rappresenta il primo passo di un percorso molto articolato che consentirà di applicare metodologie di precisione nel territorio sardo.​

Prisma

“Prodotti Innovativi ad alto valore agronomico dal recupero degli Scarti di Macellazione”
 
Progetto cofinanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020

AgriLogistica

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
MISSIONE 2 COMPONENTE 1 (M2C1)
Investimento 2.1 – Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

AGRISTAR

Agricoltori e Ricercatori per l’Innovazione, la Sostenibilità e la Trasformazione delle Aziende in Ambienti Resilienti
 
Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022.
 
Intervento finanziato dal FEASR – Sottomisura 16.5 “Sostegno per azioni congiunte per la mitigazione del cambiamento climatico e l’adattamento ad esso e sostegno per approcci comuni ai progetti e alle pratiche ambientali in corso” per un contributo totale pari a € 231.127,01

Il Contratto di Filiera Zootecnica Sigillo Italiano

Il Contratto di Filiera Zootecnica “Sigillo Italiano”, presentato nell’ottobre 2022 nell’ambito del V Bando MASAF (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste), è un progetto strategico dedicato allo sviluppo sostenibile della zootecnia italiana.

Promosso e coordinato dalla Cooperativa Produttori Arborea in qualità di capofila, il progetto coinvolge 12 aziende tra Sardegna e Veneto, unite dall’obiettivo di creare una filiera integrata, innovativa e 100% Made in Italy.

Arbolat – Fattoria Etica e Sostenibile

La Cooperativa Produttori Arborea promuove il progetto Arbolat per realizzare una nuova azienda zootecnica da latte che unisce etica, tecnologia 4.0 e rispetto per il territorio sardo.

Con Arbolat, vogliamo dare vita a una fattoria modello che rispetta gli animali, valorizza la comunità e preserva l’ambiente.

Torna in alto