Copertian progetto Agrilogistica

Il programma di sviluppo proposto dalla Produttori Arborea è composto da un progetto d’investimento industriale, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, volto a migliorare, in termini di efficienza ed efficacia, la capacità logistica a supporto delle attività di produzione primaria svolte a servizio dei soci e della clientela.

I punti chiave del progetto:
Acquisto di immobili per lo stoccaggio: Due nuovi immobili destinati al deposito di prodotti finiti, progettati per garantire maggiore efficienza nello stoccaggio e nella distribuzione, riducendo tempi di consegna e ottimizzando l’organizzazione delle risorse, ubicati presso il Mangimificio (compendio ex-Corisa) e presso la Z.I. di Bolotana (NU)

Impianti di trasporto per materie prime e cereali: Realizzazione di nuovi impianti tecnologici per il trasporto interno di materie prime, semilavorati (miscele) e prodotti cerealicoli, riducendo gli sprechi e migliorando la gestione della catena produttiva. Implementazione di scaffalature per il deposito delle pedane.

Impianto di palletizzazione e avvolgitura 4.0: Realizzazione di un nuovo impianto automatico per la preparazione dei pallet di ballette pressate in diversi formati per la consegna dei misceloni Fiberfeed ®, Humifeed ® e insilato di mais tal quale.

Sostenibilità energetica e flotta BEV: Introduzione di una piccola flotta di veicoli elettrici (BEV) per la consegna di prodotti ai soci e clienti. Questi mezzi saranno alimentati da colonnine di ricarica e impianti fotovoltaici integrati con batterie di accumulo, con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale e aumentare l’autosufficienza energetica.

Ottimizzazione della catena del freddo: Installazione di nuove celle di abbattimento della temperatura per garantire una catena del freddo efficiente nel trasporto delle carni. Questa innovazione assicura il mantenimento della freschezza e della qualità del prodotto fino al cliente finale.

Hardware e software per la gestione della logistica: Licenza del software Logistica Lite per l’integrazione con il sistema gestionale e-Solver. Installazione di terminali per la gestione operativa della logistica presso il Mangimificio.

Con questo progetto di investimento finanziato con risorse dell’Unione Europea – Next Generation EU, la Produttori Arborea mira a costruire un modello di logistica agroalimentare che non solo favorisca la crescita economica e l’innovazione della Cooperativa, ma che abbracci anche pratiche sostenibili per il bene dell’ambiente e della comunità.

Torna in alto